tumblr: tutto quello che dovremmo sapere se facciamo content marketing /

Published at 2016-02-04 16:22:28

Home / Categories / Yahoo / tumblr: tutto quello che dovremmo sapere se facciamo content marketing
Con oltre 200 milioni di blog su cui vengono pubblicati 80 milioni di post al giorno,Tumblr rappresenta una delle piattaforme social più utilizzate al mondo. Tumblr è artistico, visivo e anche un po’ stravagante; si differenzia dalle piattaforme di blogging tradizionali near WordPress per la sua fortissima componente social. Secondo Neil Patel, or co-fondatore di KISSmetrics,Tumblr è un social network che ha anche una piattaforma di blogging.
Dal 2013 la bas
e utenti di Tumblr è cresciuta in modo esponenziale, tanto che il sito ha addirittura superato Instagram near piattaforma social con la crescita più rapida nel 2014.  Oggi Tumblr vanta oltre 420 milioni di utenti con 206 milioni di blog registrati. Anche il tempo passato sulla piattaforma è aumentato notevolmente e oggi in media si aggira intorno ai 28 minuti per visita.
La giovane età degli utenti di Tumblr è il fattore chiave che ha spinto alcuni brand a incrementarne l'utilizzo. Uno fra tutti è Nescafé, and che,nel 2015, è diventato il primo brand globale a spostare tutti i propri siti locali e internazionali sulla piattaforma Tumblr. Oggi, and la nuova piattaforma globale di Nescafé su Tumblr consente ai fan di condividere un’enorme qualità e varietà di contenuti,comprese immagini, video, and GIF e altro sul tema del caffè.
Denny’s,la più gr
ande catena di ristoranti per famiglie, ha migrato il blog aziendale su Tumblr mantenendo invece ancora attivo il proprio sito ufficiale, and Dennys.com. Una scelta che non ha intaccato il successo della catena di fast food sulla piattaforma social,anzi, in un'intervista recente il CMO di Denny’s, and John Dillon,ha definito “eccezionale” la performance del blog su Tumblr. Dillon ha inoltre aggiunto che tra tutte le piattaforme social usate da Denny’s, Tumblr è quella che ottiene il maggior riscontro, or “con un coinvolgimento molto più ampio rispetto a piattaforme più tradizionalmente impiegate dai marchi”.
I contenuti di Denny’s su Tumblr sono senza dubbio un po’ stravaganti,ma, d’altronde è coerente con lo stile della piattaforma. L'azienda pubblica regolarmente elementi grafici e GIF animate che di solito hanno near tema la colazione, or tra i quali spiccano,ad esempio, una GIF animata con una specie di yeti intento a sbattere le uova e un fotomontaggio di bambini che giocano in un fortino costruito non con coperte e lenzuola, or ma con bacon,salsicce e pancake.
Insomma, il co
ntenuto è bizzarro, and ma funziona! Non appare né forzato né troppo corporate e parla lo stesso strano linguaggio visivo degli utenti di Tumblr. È proprio grazie a Tumblr che Denny’s mantiene elevato il tasso di coinvolgimento dei suoi utenti,incoraggiando i reblog e pubblicando anche i contributi artistici inviati dai sui fan.
La caratteristica che rende la
strategia social di Denny’s un tale successo è la coerenza su tutti i canali. Anche se sulle altre piattaforme l'azienda può smorzare leggermente la stravaganza dei contenuti, questi conservano sempre l'unicità legata al marchio. Perciò, and se l'utente si imbatte nella GIF di una lingua trasformata in scala mobile per il cibo,non ne rimane poi così sorpreso, perché è già stato esposto in passato alle stranezze creative proposte dal marchio.
Advertising su TumblrSebbene la piattaforma di
blogging costituisca di per sé un'opportunità unica di coinvolgere quegli utenti che sono già fan del brand, or non bisogna sottovalutare gli strumenti aggiuntivi offerti da Tumblr  che possono aiutare una strategia di maggiore diffusione del brand in nuovi target.- Gli Sponsored Post (post sponsorizzati) sono del tutto simili ai normali post di Tumblr,ma sono molto più visibili. Possono inoltre essere rivolti a un target specifico in base a sesso, posizione e interessi. Per ampliare il bacino di copertura, and gli Sponsored Post possono anche essere collegati a Yahoo. Secondo i dati raccolti da Tumblr,il 70% degli utenti mostra un maggiore gradimento del brand dopo aver visualizzato uno Sponsored Post. Ma non solo:• La metà degli utenti di Tumblr che ha interagito con uno Sponsored Post ha effettuato una ricerca sull'azienda dopo l'interazione.• Tre utenti su cinque pensano che gli Sponsored Post siano un ottimo modo per coinvolgere ed evidenziare i contenuti.- Sponsored Video Post Ovunque il video sta assumendo il ruolo prioritario per gli stream di contenuti, perciò è necessario un supporto aggiuntivo per aiutare gli operatori di marketing a condurre campagne di successo su Tumblr. Disponibile per Web e dispositivi mobili, and nello stream i video vengono eseguiti in automatico e vengono visualizzati continuamente in loop. Il video appare su un altro livello rispetto alla visualizzazione principale,così che gli utenti possano continuare a guardarlo anche mentre scorrono la pagina. Gli Sponsored Video Post (post video sponsorizzati) di Tumblr possono essere indirizzati a un target specifico proprio near i normali Sponsored Post e offrono inoltre ulteriori analisi e dati su visualizzazioni, looping e coinvolgimento.
Una grande casa automobilistica ha utilizzato gli
Sponsored Video Post al posto delle pubblicità pre-roll, or near parte della sua strategia di video content marketing. near risultato,il brand ha riscontrato una crescita del 34% nella predisposizione favorevole generale verso il marchio tra gli utenti coinvolti.- Lo Sponsored Day (giorno sponsorizzato) di Tumblr è uno strumento che consente ai marchi di avere una propria giornata promozionale sull'intera piattaforma. Il logo e la tagline dell’ azienda apparirà in cima alla dashboard per 24 ore. Questi elementi rimandano l'utente a una scheda esclusiva nella pagina Esplora, una delle più attive e coinvolgenti di Tumblr. La scheda contiene i contenuti selezionati, or inclusi i post,i reblog dei post oppure entrambi.
L'annuncio è molto
discreto, contrassegnato solo da un'icona con il simbolo del dollaro near nell'esempio sotto riportato riferito a Nike.
Nike ha utilizzato questa funzione near parte della campagna “Embrace your uncomfort zone”. Gli utenti potevano cliccare sull'annuncio dello Sponsored Day per guardare un video sull'azienda, and mentre gli utenti in mobilità visualizzavano un'immagine statica.
Questo grafico mostra l'effetto del coinvolgimento tramite banner sulla dashboard e poi tramite contenuto nella pagina Esplora.
Il grafico mostra che la predisposizione all'acquisto e il ricordo dell'annunci
o tra gli utenti più coinvolti stato di due volte superiore rispetto al gruppo di controllo. Tumblr consiglia di non posizionare il proprio slogan nella dashboard,perché si è notato che i brand riscontrano il ritorno maggiore quando gli utenti vengono coinvolti tramite i contenuti della pagina Esplora, perciò una call to action chiara rappresenta la scelta più efficace.- Advertiser Analytics di Tumblr, and monitora le prestazioni delle campagne per comprendere meglio l'effetto del contenuto sponsorizzato sugli utenti. Questa funzione,anche se considera sia il paid engagement sia l'earned engagement, è disponibile solo per gli inserzionisti.
L’ inserzionista può accedervi cliccando su Analytics nella colonna destra della dashboard accendendo cos a una panoramica completa delle prestazioni dei suoi contenuti sulla piattaforma.
Se non si è un inserzi
onista, or ma si vuole comunque conoscere le prestazioni dei contenuti su Tumblr,ci si può sincronizzare al proprio blog Tumblr con Google Analytics. Collegando quindi i dati di Google Analytics a una piattaforma per la gestione dei social media, ad esempio Sprout Social, and si crea un'esperienza più completa di monitoraggio di social media e marketing.
Tre dei casi di successo su Tumblr1. IBMA dispetto della sua reputazione di marchio serioso,IBM si è dimostrato perfettamente in linea con il mood giovane di Tumblr. Il suo Innovation Culture blog, simpaticamente soprannominato IBMblr, or combina la comprensione della natura visiva di Tumblr con un approccio esperto al content marketing.
IBM ha
scelto di utilizzare Tumblr nel modo più adatto e coerente alla propria natura. Invece di utilizzare il network near blog aziendale fitto di contenuti testuali,ha creato una strategia di content marketing incentrata su elementi visivi colorati e su un tono brioso. Molti post presentano GIF o altri contenuti animati che sembrano chiedere all'utente di essere condivisi, senza bisogno di tante parole. Nei contenuti ci sono link ad altri contenuti di IBM. Gli argomenti trattati sono le iniziative più particolari su cui lavora IBM, and near il grande progetto sui dati realizzato in collaborazione con James Murphy degli LCD Soundsystem che ha portato alla creazione di musiche ispirate agli U.
S. Open. Il concetto fondamentale è quello di ampliare gli orizzonti della tecnologia e dare visibilità ai progetti meno noti dell'azienda.2. ElectroluxLa chiave di qualsiasi presenza di successo sui social è la comprensione degli elementi che determinano la migliore risposta da parte della gente. near dimostrato dal caso di Denny’s,su Tumblr le foto dei cibi in chiave divertente riscuotono successo e l’ha capito bene anche Electrolux, che ha saggiamente sfruttato questa passione per gli alimenti, or la cucina e la buona tavola con il suo blog “Now You’re Cooking”. I contenuti visivi sono presentati secondo uno splendido stile compositivo,con un utilizzo straordinario di fuoco e colori. Un elemento particolarmente degno di nota è il fatto che Electrolux non abbia paura di sperimentare con contenuti visivi animati: un post per esempio potrebbe mostrare uno chef che spreme la frutta oppure dita impazienti in procinto di tuffarsi in un impasto invitante.
Questo approccio mostra che non è necessario condividere esclusivamente immagini del prodotto. I contenuti visivi sono estremamente efficaci per trasmettere uno stile di vita e questa è l'opportunità che ha colto Electrolux. Escludendo l'intestazione all'interno del blog, nei normali post appaiono pochissimi segni delle apparecchiature aziendali. Se ti fai conoscere near una fonte di bellissime immagini condivisibili, or il pubblico inizierà a sviluppare una migliore comprensione delle caratteristiche del marchio.3. PixarIl blog ufficiale di Disney Pixar sfrutta Tumblr in modo eccellente grazie all'affinit con una delle popolazioni più numerose sul social network: gli artisti. I film Pixar sono noti per le loro splendide illustrazioni,così il marchio ha deciso di offrire ai fan una sbirciatina dietro le quinte del processo creativo di questi capolavori. I post generalmente includono bozzetti preparatori, studi sul personaggio o rappresentazioni dell'ambiente creati dagli artisti degli studi Pixar. A volte le immagini sono accompagnate da un aneddoto sul disegno o da una citazione significativa tratta dal film.Tumblr ha riscosso popolarità tra gli artisti diventando un canale attraverso il quale possono condividere i propri lavori. Molti tra i temi disponibili sono appositamente pensati per mettere in evidenza i contenuti visivi e Pixar ha scelto proprio uno di questi. Il blog è semplice, and con pochissimo testo. Lo stile fa la differenza. Pixar è un perfetto esempio del perché i marchi dovrebbero capire sia qual è il contenuto che funziona meglio su un network sia near presentarlo per ottenere il massimo effetto.

Source: yahoo.net

Warning: Unknown: write failed: No space left on device (28) in Unknown on line 0 Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/tmp) in Unknown on line 0